Nogues si impone a Zeltweg in Gara 1… Dietro di lui Marchetti ed il giovanissimo Arcarese - 11/06/2011
Lo spagnolo del team Rangoni Motorsport allunga il passo in campionato, ma Marchetti lo segue a ruota
Continua la “galoppata” vincente di Oscar Nogues, che a Zeltweg è riuscito a mettere a segno il suo quinto successo della stagione, rafforzando in questo modo la sua leadership nel campionato della Clio Cup Italia. Lo spagnolo del team Rangoni Motorsport ha avuto la meglio su Ronnie Marchetti (Composit Motorsport), che in qualifica aveva messo a segno la sua prima pole della stagione.
Tra coloro che si sono messi particolarmente in evidenza c’è Salvatore Arcarese (17 anni), compagno di squadra di Nogues e per la prima volta sul podio. Avvincente il duello che nelle fasi conclusive della corsa lo ha visto lottare ai ferri corti con Roberto Gironacci (GMC Motorsport), a sua volta velocissimo fin dalle battute iniziali e quarto al traguardo, seguito a sua volta dal croato Dan Liposcak (Composit Motorsport) e dal rientrante Vito Postiglione (Go Race).
LA CRONACA. Si avvia bene Ronnie Marchetti, che mantiene la prima posizione di partenza, subito seguito da Arcarese, autore di un ottimo spunto iniziale dalla seconda fila. Perde invece una posizione Nogues, che scivola terzo, con Gironacci e Postiglione alle sue spalle. In breve si forma un quartetto che guida con un leggero margine il gruppo degli inseguitori. Al terzo giro “bussa” Arcarese, praticamente attaccato al leader della corsa. Ma alla tornata successiva è Nogues ad infilare il suo compagno di squadra e a riprendersi il secondo posto. Lo spagnolo si porta quindi all’attacco di Marchetti e, a dieci minuti dalla bandiera a scacchi, infila Marchetti all’interno della semi-tornante in cima alla collina e balza così al comando. Quasi contemporaneamente Gironacci finisce largo all’esterno della prima curva e viene “agganciato” da Postiglione, a sua volta tallonato da Liposcak. Poco più indietro è lotta per la settima piazza tra Zanini, in rimonta dal fondo, e Federico Gioia. Liposcak intanto passa Postiglione, mentre Gironacci ha il sopravvento su Arcarese. Però è proprio quest’ultimo, nelle ultime concitate fasi, a tornare terzo. Nogues invece resiste fino all’arrivo agli attacchi di Marchetti e suggella in questo modo il suo quinto successo.
«È stata una gara bellissima. Combattuta ma soprattutto corretta. - ha dichiarato Nogues dopo l’arrivo - Sono riuscito a portarmi primo dopo avere passato Marchetti ed ho provato ad allungare, ma vedevo dagli specchietti la sagoma di Ronnie, da cui mi sono dovuto difendere in più di un’occasione. Mi sono veramente divertito».
«Ho fatto una buona partenza e sono riuscito a rimanere in testa fino a metà gara. In cima alla salita dopo la prima curva sono andato un po’ lungo e Oscar Nogues è stato bravo ad approfittare del mio errore per infilarmi. Ho provato più volte ad insidiarlo, facendomi vedere sempre più vicino giro dopo giro, ma non sono riuscito a passare». - è stato il commento di Ronnie Marchetti.
«Sono molto emozionato. È la prima volta che salgo sul podio in questo campionato. - ha detto Arcarese - Sono partito male, ma già dopo i primi giri ho capito che avevo il passo giusto per potere raggiungere i primi. Sono stato sfilato da Gironacci alla penultima tornata, ma ho restituito la cortesia proprio nelle curve prima del traguardo, dove ho dato il massimo per riportarmi davanti».
Domani via di Gara 2 è in programma alle ore 11.35.
Gara 1 (primi cinque): 1. Oscar Nogues SPA (Rangoni Motorsport) 14 giri in 25’29”501; 2. Ronnie Marchetti (Composit Motorsport) a 0”454; 3. Salvatore Arcarese (Rangoni Motorsport) a 3”456; 4. Roberto Gironacci (GMC Motorsport) a 4”450; 5. Dan Liposcak (Composit Motorsport) a 4”602.
Il campionato dopo 7 gare: 1. Nogues 198; 2. Marchetti 168; 3. Rinaldi 68; 4. Pipolo 58; 5. Arcarese 54.