Oscar Nogues conquista le due gare della Clio Cup Italia ad imola - 09/05/2011
Imprendibile lo spagnolo della Rangoni Motorsport nel weekend dell Clio Cup Italia
E’ stato lo spagnolo Oscar Nogues a salire sul gradino più alto del podio in entrambe le gare della Clio Cup Italia, ieri di scena sul circuito romagnolo di Imola. Dominio assoluto dell’iberico in tutto il weekend, che alla guida della prima vettura della Casa transalpina del team Rangoni Motorsport, ha condotto una gara in solitaria dopo esser partito dalla prima posizione in Gara-1 ed è stato autore di un’entusiasmante rimonta al secondo start in cui partiva dall’ottava posizione. Secondo gradino del podio in entrambe le gare per Ronnie Marchetti (Composit Motorsport) che è risalito dopo una serie di sorpassi spettacolari dalla sesta alla seconda posizione. Bene anche Nicola Rinaldi (Go Race) terzo in Gara-1 ma costretto a cedere il secondo posto per un drive through nella seconda gara. A mettersi in evidenza è stato pure Guglielmo Pipolo (GMC Motorsport), che dopo il podio di Gara-2 si è portato terzo nella classifica del campionato. Per l’occasione si sono messi in luce anche il portacolori del Team Pyro David Dickinson, quarto, e Lorenzo Nicoli (Go Race) quinto.
Gara- 1 Al pronti il pilota della Rangoni Motorsport impone subito il suo passo di gara, aumentando il distacco da Marchetti, insediato a sua volta da Giuseppe Termine che, nel tentativo di passare il pilota del team Composit Motorsport, si insabbia uscendo al Tamburello. Dopo pochi giri Nicola Rinaldi riesce a portarsi in terza posizione sferrando l’attacco a Zanini che esce di pista alle Acque Minerali ed è costretto al ritiro. Bene Stefano Arcarese, quarto, e Pipolo che chiude settimo dopo essere partito dalla tredicesima posizione, subito dietro l’irlandese David Dikinson.
Gara- 2 Nicoli parte bene allo scattare della luce verde, inseguito dalla RS di Dikinson e dal portacolori della GMC Motorsport Guglielmo Pipolo. Rinaldi, avvicinatosi al gruppo di testa, è poi costretto a retrocedere in seguito ad un drive through comminatogli nel corso della seconda tornata. Contemporaneamente lo spagnolo Nogues si porta già terzo, dopo essere scattato dalla quarta fila. Dal settimo posto, contestualmente all’iberico Nogues, anche il pilota della Composit Motorsport Marchetti si prodiga in una serie di sorpassi che lo portano a chiudere la gara in seconda posizione.
Gara-1 (primi cinque): 1. Oscar Nogues (Rangoni Motorsport) 25’22.881; 2. Ronnie Marchetti (Composit Motorsport) a 7.827; 3. Nicola Rinaldi (Go Race) a 8.329; 4. Salvatore Arcarese (Rangoni Motorsport) a 13.556; 5. Emanuele Balestrero (Giada Auto/AB Motorsport) a 14.036
Gara-2 (primi cinque): 1. Oscar Nogues (Rangoni Motorsport) 25’55925: 2. Ronnie Marchetti (Composit Motorsport) a 0.146; 3. Guglielmo Pipolo (GMC Motorsport) a 0.495; 4. David Dickinson (Team Pyro) a 2.698; 5. Lorenzo Nicoli (Go Race) a 3.049.
Il campionato dopo Imola (primi cinque): 1. Oscar Nogues 112; 2. Ronnie Marchetti 94; 3. Guglielmo Pipolo 50; 4. Nicola Rinaldi 44; 5. Piero Foglio 36