Weekend “italo-iberico” al Mugello: una vittoria a testa per Rinaldi e Nogues nella Clio Cup Italia - 29/05/2011
Lo spagnolo della Rangoni Motorsport incrementa il vantaggio nella classifica assoluta del monomarca tricolore
Oscar Nogues (Rangoni Motorsport) cala il “poker” con la quarta vittoria stagionale, in occasione del terzo appuntamento della Clio Cup Italia che è andato di scena sul circuito toscano del Mugello. Weekend conteso con il giovane portacolori della Go Race Nicola Rinaldi, il quale aveva messo tutti dietro in occasione della prima gara. Gara 2, condizionata anche da una safety-car, ha visto come protagonisti, oltre al “ciclone” spagnolo (che consolida sempre di più il suo primato nella classifica assoluta), Ronnie Marchetti. Il marchigiano della Composit Motorsport ha mostrato di essere al “top” durante tutto il fine settimana, chiudendo con il terzo gradino del podio in Gara 1 ed il secondo posto nel pomeriggio.
Sale sul podio per la prima volta nel monomarca tricolore il portacolori della GMC Motorsport Roberto Gironacci, che era riuscito a portarsi al comando dalla pole ottenuta per effetto dell’inversione sulla griglia delle prime otto posizioni di gara 1. Dopo un acceso duello con Nogues, che lo aveva passato durante la quinta tornata, Gironacci ha dovuto fare i conti anche con un velocissimo Marchetti. Nota di merito anche per Lorenzo Nicoli (Go Race) che ha chiuso quarto dopo avere tratto beneficio dall’uscita di pista dopo un contatto che ha penalizzato Sebastiano Ciato, Rinaldi e Stefano Zanini, che coprivano dalla quarta alla sesta posizione.
«È stata una gara difficile - ha commentato Nogues dopo l’arrivo - La vettura era perfetta, ma pagavo leggermente in rettilineo di velocità»
«Con i due podi conquistati oggi va bene così - sono state le parole di Marchetti - Ma in Gara 2 probabilmente avrei potuto puntare al successo. Poi è entrata in pista la safety-car e non c’è stato più tempo…».
Prossimo appuntamento tra due settimane sul tracciato austriaco di Zeltweg-Red Bull Ring, l’11 e 12 giugno.
Gara-1: 1. Nicola Rinaldi (Go Race) 12 giri in 26’10”101; 2. Oscar Nogues (Rangoni Motorsport) a 2”459; 3. Ronnie Marchetti (Composit Motorsport) a 2”655; 4. Stefano Zanini (Composit Motorsport) a 2”983; 5. Federico Gioia (Go Race) a 6”766.
Gara 2 (primi cinque): 1. Oscar Nogues (Rangoni Motorsport) 11 giri in 26’24”793; 2. Ronnie Marchetti (Composit Motorsport) a 0”915; 3. Roberto Gironacci (GMC Motorsport) a 3”687; 4. Lorenzo Nicoli (Go Race) a 8”759; 5. Nicola Rinaldi (Go Race) a 8”831.
ll campionato dopo 6 gare: 1. Nogues 168 punti; 2. Marchetti 142; 3. Rinaldi 86; 4. Pipolo 58; 5. Nicoli 42; 6. Zanini 38; 7. Termine 36; 8. Arcarese e Gironacci 34; 10. Foglio 26.